itinerario costa smeralda e itinerario palau - santa teresa di gallura
Spiaggia del Pevero - Liscia Ruja - Cala di Volpe - Isola di Mortorio
Rena Bianca - Capo Testa - Isola dei Gabbiani
costa smeralda
Spiaggia del Pevero
41 ° 06’51.77 “N – 9 ° 32’26.69” E
Tra Porto Nibani e Cala Romantica, nel Golfo del Pevero (un tempo Golfo del Pero) si trova l’omonima baia ampia e profonda con acque limpide e fondali trasparenti.
Ci sono due spiagge nella baia circondate dalla macchia mediterranea: il Grande Pevero e più a nord, il Piccolo. La sabbia è fine e bianca e l’acqua è verde smeraldo, con fondali bassi vicino alla riva. La spiaggia è completamente attrezzata con ombrelloni, lettini e servizi di ristorazione.
Si accede al golfo da nord, mentre chi proviene da sud dovrà aggirare il gruppo di isole denominato Le Nibani, a causa delle secche. La baia è apprezzata dal turismo in barca ed è un rifugio sicuro dai venti del terzo e quarto trimestre.
Baia di Liscia Ruja
Si trova tra Punta Ligata e Cala Volpe ed è la spiaggia più grande e meglio organizzata della Costa Smeralda. Acque cristalline in una linea ininterrotta di calette ricoperte di fiori e macchia mediterranea, tra ginepri e gigli bianchi.
Alle spalle di Punta Ligata si visitano le spiagge di Cala Petra Ruja e Cala Razza di Giunco. Il 15 agosto c’è sempre una grande festa popolare a Liscia Ruja.
Cala di Volpe
41 ° 5’10.19 “N, 09 ° 32’28.16” E
Nella regione geografica della Gallura, nel cuore della Costa Smeralda, Cala di Volpe è uno splendido porto naturale tra le spiagge di Razza du Junco e Capriccioli. Dispone di quattro spiagge, frequentate in estate, che si estendono nella parte interna del golfo, protette dai venti e ricche di macchia mediterranea, ginepro, corbezzolo e lentisco.
La sabbia bianca assume una sfumatura rosa vicino al bordo dell’acqua e l’acqua è verde smeraldo. Da visitare: Capriccioli, Punta di Capriccioli, Spiaggia dell’Elefante e le isole Le Camere, di fronte a Cala di Volpe, a un miglio dalla costa. La baia è frequentata da barche e yacht e le navi possono ormeggiare solo alle boe a pagamento.
Isola di Mortorio
41 ° 4’20.59 “N, 09 ° 36’0.05” E
Le Isole di Mortorio, Soffi, Le Camere e Le Nibani – parte del Parco Nazionale della Maddalena si trovano a 3 miglia nautiche da Marina di Portisco, sebbene non facciano parte dell’arcipelago.
La navigazione è vietata intorno a queste isole, al fine di preservare la flora e la fauna e aiutarne la ricrescita. Possibilità di noleggiare barche per escursioni giornaliere. Mortorio è l’isola più grande del gruppo e, come le altre, è del tutto disabitata.
L’ormeggio nella cala di Cala Orientale è preferibile con venti occidentali, mentre Cala Occidentale è preferibile con venti orientali. L’isola di Soffi, più piccola di Mortorio, non ha spiagge né calette profonde.
itinerario palau - santa teresa di gallura
Rena Bianca
41 ° 14’42.54 “N – 9 ° 11’19.53” E
Rena Bianca è una spiaggia all’estremità nord-orientale della Sardegna, a 300 metri da Santa Teresa di Gallura. La spiaggia è lunga circa 700 metri ed è ben protetta dai venti occidentali e orientali.
La sabbia è bianca, fine, con qualche sfumatura rosa vicino alla riva. L’acqua è bassa vicino alla spiaggia ed è sempre blu turchese e verde. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni, lettini prendisole e strutture ricettive e di ristorazione.
Capo Testa / Baia di Santa Reparata
41 ° 14’12.91 “N, 09 ° 9’46.20” E
Capo Testa è un promontorio a ovest di Santa Teresa di Gallura unito alla terraferma da un istmo che lo attraversa longitudinalmente, una lingua di sabbia che si apre ad ovest e ad est come le meravigliose spiagge di Rena di Ponente e Rena di Levante. Capo Testa è famoso per le sue calette di sabbia bianca, le acque turchesi trasparenti e la vista sulle Bocche di Bonifacio e sulla Corsica.
La Baia di Santa Reparata si trova ad est del promontorio di Capo Testa, ben protetta dai venti di sud e nord-est. Non è consigliato con venti da est e sud-ovest. La spiaggia è sabbiosa con calette rocciose, circondata dalla macchia mediterranea. L’acqua limpida ha sfumature di verde e blu ed è il luogo ideale per le immersioni subacquee. La spiaggia è ben attrezzata, anche con servizi di ristorazione.
Porto Liscia / Isola dei Gabbiani
41 ° 11’39.96 “N – 9 ° 17’19.46” E
L’Isola dei Gabbiani si trova lungo la costa nord-orientale della Sardegna, a circa 6 km da Palau. Sorge su un’area di circa 180.000 mq, circondata dal mare e unita alla terraferma da un lungo istmo di terreno sabbioso.
Liscia, una spiaggia lunga otto chilometri e con una superficie di 87 ettari, è la spiaggia più grande della costa nord-orientale. La sabbia è grossolana, di origine granitica, di colore dorato. Fornisce acqua limpida e fondali sabbiosi e poco profondi. Si affaccia sugli arcipelaghi della Maddalena e Caprera e sulle isole di Spargi, Spargiotto, Santo Stefano e Budelli. Dispone di diversi stabilimenti balneari e di ristorazione. È ideale per il windsurf data l’ottima esposizione ai venti settentrionali, maestrale e occidentali.