Le Terme della Campania, sono famose in tutto il mondo per l’indiscussa potenzialità terapeutica. Le sorgenti d’acqua calda di origine profonda, sono strettamente connesse con i fenomeni della millenaria storia del vulcanismo campano.
Sin dagli albori della storia, l’acqua è stata spesso considerata uno degli elementi principali del cosmo. Questa teoria è presente in numerosissime cosmogonie come quella indiana, assirobabilonese e persino in quella biblica, nel libro della Genesi. Per molti popoli, quali gli egizi, i greci, i finnici, sorgenti, laghi, fiumi, erano spesso oggetto di culto e di sacrifici propiziatori.
Il termalismo è profondamente radicato nel costume dei cittadini della Campania. Le popolazioni autoctone fin dall’antichità, hanno sempre apprezzato il valore sanitario-terapeutico delle pratiche termali.
Già in epoca ellenistica prima e romana poi, si diffuse l’uso di bagni pubblici e privati. Grazie a queste strutture, si poteva godere dei benefici effetti delle acque e del calore di queste sorgenti.
Ben presto si comprese che, lo sfruttamento a scopo idroterapico di una sorgente termale, esigeva la costruzione di veri e propri stabilimenti termali. Molti dei quali sono veri e propri gioielli di architettura. Costruiti con dei criteri ben precisi, capolavori di ingegneria
I siti termali più rilevanti che è possibile trovare in Campania, regione tipicamente vulcanica, spaziano dall’Isola d’Ischia, alle strutture termali di Agnano. Queste ultime antichissime e già rinomate durante l’Impero romano, venivano frequentate da imperatori, pensatori e filosofi che, alternavano le cure idroterapiche con argute riflessioni politico-sociali.
Qui saune a calore secco naturale (anche in convenzione), alimentate dai soffioni vulcanici, con temperature da 40° a 70°, rappresentano un fenomeno unico in Europa. Il calore è secco perché il microclima che si genera all’interno è dovuto all’alta concentrazione di sali minerali e di idrogeno solforato e alla scarsa presenza di vapore acqueo.
Per completezza però non è possibile non far riferimento ad altri importanti città, sedi di stabilimenti termali di notevole importanza:
- le terme di Telese, nel beneventano;
- le terme di Pozzuoli;
- le terme di Castellamare di Stabia;
- le terme di Scrajo;
- le terme di Contursi nel salernitano;
- le terme di Montesano sulla Marcellana.