Sulle Vie del Mito e del Fuoco è un itinerario di assoluto fascino che vi porterà nei luoghi dove sono nati mitologia e leggende. Ma non solo, qui la natura imponente la fa da padrona e ci rammenta la fragilità del genere umano.
Già nella letteratura antica, con Omero, Virgilio, Plinio il Giovane e altri, si trovano pagine memorabili che descrivono l’incanto dei miti e la forza al contempo distruttrice e creatrice del fuoco.
L’omerica nave di Ulisse “spento il giorno e d’ombra ricoperte le vie, toccò i confini là dove alberga la gente della Cimmeria; immaginaria regione abitata da barbari della Terra antidiluviana.
Cuma, colonia antichissima, è dopo i luoghi dei Cimmeri, la prima città che s’incontra.
E’ situata nella prospera e fertile terra chiamata Campi Flegrei dove viene collocato il mito dei Giganti e l’antro della Sibilla. Si susseguono il golfo di Lucrino, Baia, Bacoli, Pozzuoli, Ercolano (con Il Vesuvio e il leggendario mito di Ercole) e l’Averno dove si favoleggia si fosse svolta l’omerica scena dell’evocazione dei morti.
Le vie del mito e del fuoco, in Campania, sono i luoghi del mondo dove la storia, la fantasia e la poesia hanno lasciato più tracce. Vale la pena attraversarle.